Chi siamo

Il progetto “Alle pendici dell’etnico” è realizzato da una ATS (Associazione Temporanea di Scopo) comprendente il seguente partenariato.

F.OR.MA. S.r.l. Formazione – Orientamento – Marketing

Capofila

La Società F.OR.MA. S.r.l. opera dal 2010 nel settore della formazione professionale, orientamento, consulenza per la comunicazione e marketing, avvalendosi di esperti in grado di utilizzare gli strumenti e le metodologie più adeguate alle esigenze del cliente e di fornire risposte innovative e concrete in tempi celeri.
F.OR.MA. S.r.l., sia per la gestione dei servizi legati ad attività formative che per la consulenza alle imprese e per la realizzazione di studi e ricerche, è in grado di offrire i seguenti servizi:

  • Progettazione e realizzazione di piani formativi in materia di: primo inserimento a favore di aziende private/pubbliche, specializzazione, riqualificazione, aggiornamento e perfezionamento dei propri dipendenti e di persone in cerca di lavoro.
  • Orientamento ed accompagnamento al lavoro: servizi di consulenza finalizzati ad agevolare le scelte lavorative di giovani e meno giovani e a facilitare l’inserimento lavorativo, anche con le attività di tirocini formativi e work experience.
  • Selezione del personale, recrutiment, assessment, bilancio delle competenze e colloqui motivazionali.

Terra Amica Onlus

Partner

L’Associazione Terra Amica Onlus è una organizzazione di volontariato con sede a Catania, attiva da oltre dieci anni nella promozione della cultura

della solidarietà e dell’integrazione. Oltre alle attività rivolte specificamente a favore della popolazione immigrata, l’associazione ha in corso di realizzazione due progetti in ambito sanitario. L’Associazione conta una ventina di soci aderenti ed è costituita ai sensi della legge sul volontariato 266/91, dunque non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale.

Terra Amica nel corso di questi anni ha operato per promuovere l’intercultura come modalità di educazione delle nuove generazioni all’alterità, attraverso azioni di sensibilizzazione anche nelle scuole, volte all’abbattimento del pregiudizio nei confronti dei migranti, alla diffusione di una cultura di solidarietà e di pace tra i popoli. Inoltre, nell’ottica di servizio, l’associazione ha lavorato a fianco dei migranti sia dal punto di vista legale, promuovendo uno sportello di consulenza legale e disbrigo pratiche, di orientamento ai servizi e di orientamento al lavoro, e sia dal punto di vista sanitario.

Pronto Turismo soc. coop. arl

Partner

La cooperativa “Pronto Turismo”, costituita il 26/01/1987, opera da anni nel settore del recettivo-turistico, del turistico-congressuale, del turistico-culturale-ricreativo e nella progettazione, organizzazione e gestione di eventi in genere.

Nel corso degli anni, a questa attività principale si sono affiancate altre aree di competenza nel campo dei servizi alle imprese, sia esse pubbliche che private, che nel campo della formazione professionale.

La Cooperativa risulta iscritta nell’Albo Nazionale delle imprese a mutualità prevalente, presso il Ministero del Lavoro, con il N° A106819.

La Pronto Turismo con il suo team altamente specializzato e qualificato, offre in particolare:

  • Studio, progettazione e realizzazione di eventi
  • Analisi dei processi operativi
  • Assistenza ed affiancamento nella implementazione di progetto

CIPALF- FENAPI

Partner

CIPALF – ITALIA (Centro Internazionale per le Politiche Attive per il Lavoro FENAPI) è l’Agenzia per le Politiche Attive per il Lavoro promossa da FENAPI GROUP.

Nasce nel febbraio del 2016 per coordinare a livello nazionale le iniziative nel settore delle politiche attive per il lavoro e per servire i propri associati. CIPALF propone una vasta gamma di servizi che possono essere ricondotti a tre grani categorie: consulenza (alle imprese ed ai lavoratori), formazione e attività di intermediazione nel mercato del lavoro.

La mission aziendale di CIPALF è rendere celere e facilmente comprensibile l’accesso alle azioni del mercato del lavoro di nuova individuazione da parte del Ministero del Lavoro offrendo una gamma di servizi completa, performante e semplice da usare.